La guida ai cocktail italiani: dai classici ai più innovativi

da | Apr 26, 2023 | Cocktail | 0 commenti

Non c’è nulla di meglio che condividere un buon cocktail in compagnia dei propri amici! Se stai cercando ispirazione, sei nel posto giusto. Scopriremo insieme i cocktail italiani famosi in tutto il mondo, partendo dai classici più tradizionali fino ad arrivare a quelli più innovativi. Potrai capire quali sono i tuoi preferiti e sperimentare nuovi sapori con un ottimo aperitivo!

I cocktail classici italiani: dal Negroni al Spritz

I cocktail classici italiani sono un mix eccellente di tradizione, semplicità e gusto garantito. Il Negroni è forse il più famoso dei classici italiani, realizzato con una mistura di gin, Campari e ricercato sweet vermouth. La storia racconta che questo cocktail sia stato inventato a Firenze, alla fine del 1800, ad opera del conte Camillo Negroni: da allora è diventato un must per qualsiasi bar e locale d’intrattenimento. Un altro cocktail famoso è lo Spritz, vera icona dell’aperitivo italiano, quale deliziosa miscela di Prosecco o vino bianco frizzante, Aperol o Campari, acqua frizzante o tonica. Sia il Negroni che lo Spritz sono diventati molto popolari all’estero e ci sono molte altre varianti creative che possono essere servite sia come aperitivo che come drink dopocena.

I drink più innovativi ispirati alla tradizione italiana: dal Fiorito al Calabrese Martini

Molti drink innovativi ispirati alla tradizione italiana sono delle miscele divenute famose ne mondo, come il Fiorito e il Calabrese Martini. Il Fiorito è un cocktail moderno dai sapori decisi, la cui ricetta originale prevede l’uso di vermouth di Torino, Campari e amaro menta sfumato Rabarbaro. Il Calabrese Martini, invece, è un cocktail rinfrescante ideale per ogni età, che viene preparato con un mix di liquore alla liquirizia di Calabria, limoncello, succo di limone fresco, acqua e ghiaccio. Entrambi i drink sono semplici da preparare e possono essere personalizzati in base ai propri gusti. Si tratta, infatti, di drink ideali da servire sia durante la settimana che nelle occasioni speciali.

L’aperitivo italiano per eccellenza: l’Americano

L’Americano è l’aperitivo italiano per eccellenza, un cocktail senza tempo apprezzato da tutti. Si tratta di un tripudio di colori e sapori, un cocktail dal sapore aspro e amabile al tempo stesso. Facile da preparare, questo drink è composto da Campari, Vermouth rosso e soda (oppure, in alternativa, acqua frizzante) e viene servito in un bicchiere old fashioned. La sua storia, secondo alcune fonti, affonda le sue radici in Italia, a Milano, dove un conte francese, ricercatore di erbe e distillati, chiese al barman di preparargli un drink a base di bitter e vino bianco uniti alla soda. Da allora, l’Americano ha saputo conquistare il palato di molti, diventando uno degli aperitivi più richiesti e apprezzati.

Newsletter

Termini e condizioni *