Lo spritz, sicuramente tra gli aperitivi più amati e consumanti in Italia. Spesso, la ricetta di questo drink è al centro di accese discussioni tra diverse “fazioni” ma niente paura, ho scritto questo articolo proprio per fugare ogni dubbio.
Piccolo spoiler, la ricetta originale dello spritz non la beve nessuno!
Mi spiace aver raffreddato subito gli animi ma ci tengo a mettere in chiaro questa cosa, ad oggi, nessuno propone la ricetta originale dello spritz e c’è un motivo ben preciso che vedremo nel corso di questo articolo.
Intanto catapultiamoci sull’attuale ricetta dello spritz così potrai inviare questo articolo ai tuoi “rivali di spritz” e dimostrare loro chi ha ragione.
Ricetta dello Spritz
Questa è la ricetta ufficiale dello spritz, quantità ed ingredienti dichiarati dall’ I.B.A. World. Possiamo dire quindi che questa è la ricetta ufficiale, riconosciuta e professionale.
- 90 ml di Prosecco
- 60 ml di Aperol
- Splash di Soda water
Si possono aprire diverse discussioni e opinioni a riguardo ma, essendoci un’associazione mondiale di bartender a sostegno, direi che abbiamo ampiamente stabilito uno standard. Vediamo ora la preparazione, per quanto semplice del nostro tanto chiacchierato aperitivo.
Come si fa lo spritz?
La preparazione dello spritz è davvero molto semplice e veloce, come al solito ci atteniamo agli standard dettati da I.B.A. per questa versione.
- Versare gli ingredienti in un bicchiere da vino colmo di ghiaccio
- Mescolare delicatamente
- Guarnire con una fetta d’arancia
Ed ecco fatto, in 3 semplici mosse siamo pronti a servire un calice di gioia e freschezza.
Varianti dello spritz
Esistono diverse varianti che prevedono la sostituzione dell’Aperol alla ricetta base. Da qui il Campari Spritz, il Select spritz e così via. Altre varianti invece possiamo dire che conservano più lo stile o il concetto dello spritz ma utilizzano ingredienti differenti come per esempio lo Hugo Spritz.
Come ogni prodotto di successo, questo drink attira su di se molte attenzioni e ispira molte persone nella creazioni di varianti molto interessanti.
Ma la ricetta originale quindi qual era?
Sicuramente nulla di interessante per noi che oggi conosciamo moltissime sfumature di sapore. Lo spritz infatti, nasce dal tentativo degli austriaci di alleggerire i vini molto alcolici allungandoli con dell’acqua frizzante. Una tecnica blasfema agli occhi di chi ama i vini o sbaglio?
Se quindi qualcuno è proprio convinto di bere il vero ed originale spritz, chiedetegli se si riferisce al bicchiere di acqua e vino che spesso da piccoli ci concedevano i nostri amati nonni.