Le ricette dei cocktail più popolari nei film e nelle serie tv

da | Giu 22, 2023 | Cocktail | 0 commenti

Dai film di Hollywood ai celebri show televisivi, i cocktail hanno sempre avuto un ruolo importante, quali protagonisti di scene iconiche e divertenti. Approfondiremo alcuni dei cocktail più popolari del piccolo e grande schermo, ideali per ricreare la stessa atmosfera glamour e sorseggiare un buon drink in compagnia dei tuoi amici.

Il Vesper Martini di James Bond

Il Vesper Martini è stato inventato da James Bond nel romanzo Casinò Royale, un’opera scritta nel 1953. In seguito, il cocktail è diventato famoso sul grande schermo principalmente per l’utilizzo che ne faceva 007 nelle sue note missioni. Bond ordina il suo drink in modo carismatico e peculiare, chiedendo la tipica ricetta composta da tre parti di Gordon’s Gin, una parte di Vodka Polacca e mezzo di Kina Lillet. Per realizzare al meglio il drink, è necessario agitare bene gli ingredienti, aspettare che la bevanda si raffreddi e servirla con una fettina di limone. Grazie al grande successo del film, il cocktail è stato reso popolare in tutto il mondo e rimane, ad oggi, un drink molto apprezzato da persone di ogni età.

Cosmopolitan in Grey’s Anatomy

Il Cosmopolitan, anche conosciuto come Cosmo, è diventato ancora più famoso grazie alla serie tv di successo Grey’s Anatomy. In un episodio della stagione 1, Miranda (interpretata da Caterina Scorsone) lo ordina e lo descrive come un drink deliziosamente atroce. La miscela classica è una combinazione di vodka, Cointreau, succo di lime e succo di mirtillo. In stagioni successivi della serie tv, alcuni personaggi dello show hanno ordinato questo cocktail persino sul set delle riprese: per la dottoressa selvaggia di Seattle, infatti, non c’è nulla di meglio che sorseggiare un Cosmopolitan durante le pause dallo show.

L’Old Fashioned in Mad men

Un altro cocktail reso celebre dal grande schermo è l’Old Fashioned, che fa la sua apparizione nella nota serie tv Mad Men, ambientata nel New York degli anni sessanta. È il protagonista, Don Draper, a ordinare in modo iconico questo drink composto da Bourbon, bitter, zucchero, un cubetto di ghiaccio e una spruzzata d’acqua. Infine, il cocktail viene ultimato con una buccia d’arancia o una ciliegia. Si tratta di un drink perfetto nel pre-cena, apprezzato da tutti i fan della serie e richiesto sia in Italia che all’estero.

I cocktail più famosi della serie tv Sex and the City

Una delle serie televisive più famose legate ai cocktail è sicuramente Sex and the City. L’iconico quartetto al femminile ha introdotto alcune bevande che sono diventate vere e proprie celebrità. Una delle più amate è il così detto Cosmo Bianco, una versione più dolce del Cosmopolitan, preparata con vodka, triple sec, granatina e limone. Altri cocktail ordinati nella celebre serie tv sono il Bellini, un mix di Prosecco e succo di pesca, e il Sex on the Beach, una bevanda dolce a base di vodka, succo d’ananas e succo d’arancia. Ulteriori cocktail apprezzati includono il Margarita, il Martini e il Mojito.

Newsletter

Termini e condizioni *