Quando si tratta di Caipiroska alla fragola è necessario mettere in risalto quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono da tutti gli altri cocktail. Si tratta di uno dei long drink più amati, utile soprattutto per allietare le calde serate estive in compagnia di amici.
Qui è possibile scoprire quali sono i trucchi e gli ingredienti per creare un caipiroska alla fragola eccezionale, oltre a tante altre curiosità che lo riguardano.
Puoi approfondire la nascita di questo drink leggendo l’articolo specifico che riporta la storia del cocktail caipiroska.
Le caratteristiche che contraddistinguono il caipiroska alla fragola
Essendo una variante apprezzatissima del ben noto caipirinha, il caipiroska alla fragola è dolce, zuccherino, una perfetta relazione tra il distillato e la frutta fresca.
Questa unione offre a chi lo assaggia delle bellissime sensazioni di piacere al palato. La Caipiroska, ma lo stesso vale per tutte le sue varianti alla frutta solitamente, riporta un grado alcolico di 24°, abbastanza forte ma allo stesso tempo dolce ed equilibrato. Infatti, è consigliabile berne, ad esempio, solo uno in una serata, in quanto la sua gradazione alcolica è ben concentrata (per non rovinarsi il momento è opportuno bere con moderazione).
Senza un ingrediente alla frutta, il cocktail si presenterebbe liscio, molto più aspro da bere, ma soprattutto meno dolce. La fragola, pertanto, risulta essere un ottimo elemento da inserire nel mix.
Gli ingredienti del caipiroska alla fragola
È necessario, in questo caso, capire quali siano gli ingredienti giusti per preparare un perfetto cocktail come questo.
A differenza del caipirinha, dove gli ingredienti sono praticamente gli stessi ma con l’uso della Cachaça, il caipiroska alla fragola segue un ordine ben preciso e bisogna assolutamente annotarlo.
Dunque, gli ingredienti sono:
- 6 cl di vodka
- 1/2 lime
- 3 cucchiaini di zucchero di canna bianco
- 4 o 5 fragole
Per crearlo come si deve, è necessario essere dotati di una buona attrezzatura, come, ad esempio, un bicchiere highball (tubler alto), un bar spoon ed un pestello.
Come si prepara la caipiroska?
Per dare vita ad un’ottima caipiroska alla fragola, abbiamo visto quali sono gli ingredienti ideali da utilizzare, ora vediamo il procedimento.
Prendere il bicchiere highball, mettere 3 cucchiaini di zucchero di canna bianco e mezzo lime a fettine. Inserire ora le fragole accuratamente lavate e private del picciolo e pestarle con il pestello di modo che zucchero, lime e fragole si uniscano. Infine, aggiungere del ghiaccio tritato a colmare il bicchiere e versare 6 cl di vodka. Miscelare il tutto con il bar spoon e servire con una fragola sul bordo del bicchiere come decorazione.
Per quel che riguarda la decorazione del drink, si può anche optare per un mini spiedino di frutta.
Ora siete pronti per preparare un’ottima caipiroska alla fragola! Facci sapere se questa ricetta ti è piaciuta e ricorda che puoi condividerlo con chi vuoi tramite i tasti qui sotto. Ricordati di taggare le persone alle quali potrebbe tornare utile o con le quali desideri passare un bel momento consumando questo drink fresco.