Bicchieri da cocktail
Può sembrare scontato, però ogni cocktail così come ogni tipologia di liquore o vino, va servito nel giusto bicchiere.
I bicchieri infatti, in base alla forma e alla dimensione sono in grado di far percepire il profumo più o meno intenso dei vari cocktail, così come possono alterarne il sapore, anche in funzione di quanto ogni bicchiere fa arieggiare il prodotto.
Tuttavia, queste affermazioni non sono legge.
La preferenza dei giusti bicchieri da cocktail arriva, nel momento in cui beviamo un prodotto per assaporarlo. C’è da dire che se vogliamo gustare un prodotto di qualità, è sempre meglio utilizzare il bicchiere giusto.
I bicchieri spiegati e raffigurati di seguito sono quelli necessari per i cocktail internazionali riconosciuti dall’IBA (International Bartenders Association).
Bisogna sempre tenere conto del fatto che i bicchieri sono sempre più oggetto di design. Questo comporta la possibilità di trovare ognuno dei seguenti bicchieri per cocktail nelle più disparate forme e colori.
Bicchiere Old Fashioned
Fa parte dei tumbler, il bicchiere old fashioned viene infatti chiamato tumbler basso. Questo bicchiere viene utilizzato per medium drinks come il Bull shot o il Black Russian e per servire alcolici “on the rocks”. A prescindere dal suo design e dal suo colore, il bicchiere old fashioned è uno dei più utilizzati per i cocktail presenti nell’elenco IBA. La sua capienza va dai 180 ml ai 300 ml.
Thumbler Alto
Il tumbler alto è il bicchiere in assoluto più utilizzato per servire cocktail. Il tumbler alto viene utilizzato per servire long drinks shakerati, miscelati, quindi preparati direttamente al suo interno e pestati. I long drinks sono ad esempio il Florida o il Gin fizz. La capienza del tumbler alto è di 350 ml di liquido. Anch’esso come l’old fashioned lo si trova in molte forme.